tessere online, tessere abbonamenti, card

Abbonamenti

Gli abbonamenti tramite Card costituiscono una costante per tutte le società (da quelle professionistiche a quelle dilettantistiche ) che a fronte di un pagamento fanno corrispondere una tessera che consente al possessore di poter accedere a tutti gli eventi ad essa corrisposti. La tecnologia tipicamente utilizzata per il riconoscimento della card è il codice a barre e / o il QR code.

Un altra categoria in cui sono molto diffusi gli abbonamenti è quella dei mezzi pubblici (autobus, treno, metropolitana) per i pendolari o per coloro che si recano nel medesimo luogo (azienda, scuola, ecc.) con cadenza fissa e continuativa. Spesso integrate più avanzate tecnologie come il chip a contatto e soprattutto l’RFID contactless: tra le tipologie più famose ricordiamo la Mifare e Desfire, ultimamente stanno prendendo molto piede le Mifare Plus.

Un altro campo di utilizzo di abbonamenti è quello per eventi culturali come spettacoli teatrali, mostre e esposizioni.
La convenzione può anche essere stipulata con soggetti privati quali: spedizionieri celeri di documenti, servizi ricorrenti, servizi telefonici. Essa a volte può assumere la configurazione di un contratto di tipo assicurativo, come, ad esempio, nel caso della manutenzione a canone prefissato forfettario delle apparecchiature elettroniche; in questo caso, si prefigura un obbligo di prestazione solo se si verificano certi eventi, come dei guasti.